Bioenergetica per gli occhi

Ogni organismo vivente è dotato della qualità di autoespressione, che può essere definita come l’insieme delle attività libere, naturali e spontanee del corpo. La persona esprime se stessa attraverso le azioni e i movimenti, ma anche la forma del suo corpo, i colori, i capelli, gli OCCHI, i suoni e gli odori la identificano e le permettono di esprimersi.

Uno degli scopi della terapia bioenergetica è sviluppare e aumentare l’autoespressione rimuovendo i blocchi e le barriere che ne ostacolano la spontaneità. Una persona in grado di esprimere se stessa liberamente e in modo naturale attraverso il suo corpo riesce a provare piacere anche solo dall’esperienza di esprimersi.

La bioenergetica si concentra su tre principali aree di autoespressione: movimento, voce ed occhi. Infatti, le persone si esprimono attraverso tutti e tre i canali di comunicazione: per esempio se siamo tristi gli occhi piangono, la voce singhiozza e il corpo è percorso da tremiti.

Nel percorso terapeutico tengo in considerazione tutti e tre i canali, ma nelle sedute di Bioenergetica per gli occhi svolgo sugli occhi un lavoro più specifico. Propongo le esperienze corporee dell’Analisi Bioenergetica e una serie di esercizi personalizzati di Rieducazione Visiva, che possono essere ripetuti a casa.

Il primo obiettivo è rendere la persona attiva e consapevole nella cura dei propri occhi, nella relazione con se stessa. Grazie a questo è possibile modificare il rapporto con le altre persone e il mondo esterno.

Gli occhi si rilassano, collaborano meglio tra di loro e aumenta la capacità di mettere a fuoco.

A chi è rivolta?